La centrifuga: un modo naturale ed efficace per rimanere in forma e in piena salute

La natura ci cura dalla A alla Z.

Uno dei modi più naturali per rafforzare le difese immunitarie e rimanere in salute è la centrifuga a base di frutta e verdura oppure solo di frutta o solo di verdura

Per un’alimentazione sana e naturale è importante bere centrifugati poichè le proprietà nutritive e terapeutiche si riducono drasticamente durante la cottura, come ad esempio: la mela cotta, stessa cosa vale per la marmellata fatta in casa, oppure per le carote sedando zucchine ecc. La frutta contiene molti sali minerali e i centrifugati di frutta sono indicati nei casi di stanchezza e affaticamento, soprattutto se si sta facendo uso di antibiotici.

Centrifugati di frutta

arancia carote e limone

ricco di  vitamina A B C a cui potete aggiungere un pizzico di zenzero (radice di zenzer0).

Dose: 2 arance 1 limone e 2 carote

Le carote sono ricche di vitamina A  e aiutano a mantenere la pelle elastica favoriscono la crescita e la riparazione dei tessuti proteggendo la pelle dai radicali liberi. Inoltre le carote fortificano i capillari hanno un’azione protettiva sulla vista e proteggono la retina. Ma forse non tutti sanno che le carote sono anche ricche di potassio che aiuta a disintossicare e depurare l’organismo

Le arance contengono magnesio potassio fosforo vitamina B e C hanno proprietà anti anemiche poichè favoriscono l’assorbimento del ferro. Inoltre, favoriscono la regolarità intestinale  combattono i radicali liberi, rafforzano il sistema immunitario  combattendo e contrastando malattie e infezioni.

Il limone contiene molta vitamina C ed è un ottimo battericida e antisettico, aiuta a tenere sotto controllo la pressione riduce e combatte le emorragie gengivali

Fragole pesche e anguria

  Dose: Mettete nella centrifuga circa una decina di fragole, una pesca e una fettina di anguria: potete utilizzare del lime per renderlo più leggero e dissetante, ma anche senza è davvero delizioso!

 

 

 

 

Mela rossa e Kiwi

 Mettete 2 mele e 2 Kiwi e un pizzico di zenzero. Otterrete una bevanda gustosa energizzante  e ricca di vitamine e sali minerali.E’ consigliabile bere questo tipo di centrifugato a metà mattinata Non abusate con lo zenzero ed evitate di assumere questa bevanda la sera poichè il suo potere stimolante può disturbarvi il sonno.

 

 

Centrifugati di verdura

Finocchio

I minerali presenti nel finocchio sono il potassio il calcio, il fosforo, il sodio, il magnesio, il ferro, lo zinco, il manganese, il molibdeno ed il selenio.

Le vitamine: la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C.

Contiene olio essenziale al cui interno sono contenuti i principi attivi  e le proprietà più rilevanti. Degna di nota la presenza di flavonoidi come l’isoquercitrina, la quercetina e la rutina

Proprietà e benefici

Digestivo e Carminativo

Ha principalmente proprietà digestive che sono dovute ad alcuni componenti degli oli essenziali in quanto stimolano la produzione di succhi gastrici. Sono dimostrati i suoi benefici all’organismo umano in caso di gonfiori addominali.

Flatulenza

Il centrifugato di  finocchio ha la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e si rivela quindi utile in caso di aerofagia e meteorismo. In realtà il finocchio, a causa della presenza di acido aspartico che ne potenzia le proprietà carminative, è un rimedio molto conosciuto per contrastare la flatulenza. .

Antiossidanti

flavonoidi, insieme alla vitamina C, conferiscono al finocchio proprietà antiossidanti che, oltre a rafforzare il sistema immunitario, contrastano l’attività dei tanto temuti radicali liberi. In questo modo i benefici si traducono in una maggiore protezione a livello cellulare in grado di prevenire l’artrite reumatoide ed i dolori articolari.

Depurativo

Il finocchio ha anche proprietà depurative del sangue e del fegato ed è anche un buon antinfiammatorio, soprattutto nei riguardi del colon.

Galattogeno

Il finocchio viene anche utilizzato dalle neo mamme per aumentare la produzione di latte e viene anche impiegato dalle donne per alleviare i sintomi tipici della menopausa e non solo. La sua assunzione risulta utile per lenire i dolori e le (eventuali) nausee derivanti dal ciclo mestruale.

 

Elenco delle ricette per centrifughe

Vedi tabella sotto

Le ricette per centrifugati rilassanti centrifugati energizzanti  centrifugati antistress e centrifugati per vegani puoi trovarle su http://www.centrifugatop.it/

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *